Spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori a 90 €

hello!

or

stay here

Mantenere i piedi dei bambini sani

È sorprendente l’innumerevole quantità di cambiamenti che i nostri piccoli subiscono nei primi anni della loro crescita. Per realizzare le migliori scarpe per bambini al mondo, lavoriamo a stretto contatto con una vasta gamma di podologi e ricercatori che ci supportano nell’accrescimento della nostra conoscenza della salute e dello sviluppo del piede.Il nostro impegno costante é focalizzato sulla salute dei piedi dei nostri bambini e degli adulti che diventeranno un giorno.

Movimento naturale per una crescita naturale

Da appena nati i piedi dei bambini si stanno ancora formando, solo i tre quarti delle ossa circa sono presenti e nei primi anni di crescita i loro piedi cambieranno molto! Sono piedini morbidi e carini, ma come tutti i genitori sanno molto presto cresceranno molto piú velocemente di quanto si possa immaginare. I bimbi in questa fase hanno bisogno di scarpette adeguate per proteggersi, cosi come è importante che le stesse consentano un movimento libero e naturale, senza restrizioni, per guidarli nelle loro prime avventure.

 

Le scarpe per bambini di alta qualità dovrebbero essere estremamente flessibili, non rigide, per permettere ai piedi dei bambini di crescere normalmente e offrire loro la stessa gamma di movimento che avrebbero se non indossassero affatto le scarpe. Per questa ragione le scarpette Bobux sono progettate con i materiali più comodi e traspiranti disponibili sul mercato, per seguire il movimento naturale del tuo bambino quasi come fossero una seconda pelle.

Le cinque fasi dello sviluppo del piede

Durante i loro primi anni di vita, i piedi dei bambini attraverseranno cinque fasi di sviluppo mentre imparano a gattonare, camminare, correre, ballare e giocare. Più crescono e si sviluppano, più i loro piedi hanno bisogno di crescere con loro, motivo per cui necessitano delle scarpe giuste in qualunque stadio della crescita in cui si trovino. In Bobux progettiamo scarpe per gli stadi della crescita e non per l'età. Tutti i bambini crescono a ritmi diversi e non esiste una taglia unica.

I nostri piedi non si sono completamente formati fino all'età di circa 13-18 anni, ma molti dei grandi cambiamenti avvengono tutti nei primi sei anni circa. Quando saranno completamente cresciuti, i bambini avranno 26 ossa, 33 articolazioni e oltre 100 muscoli, tendini e legamenti in ciascun piede, ma al momento della nascita le loro piccole ossa stanno ancora crescendo e i loro piedi sono principalmente formati da cartilagine.

Ascolta gli esperti

 In tutto ciò che facciamo, Bobux lavora a stretto contatto con alcuni dei podologi pediatrici e esperti di salute del piede più importanti del mondo. Ecco cosa hanno da dirci.

Ancor prima di diventare podologo e mamma, avevo già sentito parlare di quanto devota fosse questa straordinaria azienda della Nuova Zelanda alla cura dei piedi dei bambini. In Bobux sono sinceramente appassionati al loro lavoro e producono scarpe che favoriscono lo sviluppo naturale del piede prendodosi cura dei piedini grassocci dei bimbi e contribuendo in maniera favorevole a quel questo magnifico percorso che é la crescita.
Anna Beetham - PODIATRA, BHSC (POD), MSMA
Bobux è il luogo in cui il design accattivante incontra la funzionalità perfetta, un'accoppiata molto rara nel settore calzaturiero. In JD Podiatry siamo particolarmente interessati alla salute dei piedi dei bambini. I piedi dei bambini non sono solo una versione ridotta dei piedi degli adulti, sono molto più preziosi. Contribuire concretamente alla crescita e ai cambiamenti costanti può essere difficile, ma con la flessibilità, la protezione e la libertà di una scarpetta Bobux, si riesce ad arrivare il piú vicino possibile ad imitare la funzione del piede nudo, passaggio essenziale per lo sviluppo. Il più grande complimento che possiamo fare a questa azienda è segnalare che tutti i nostri podologi utilizzano Bobux per i loro figli.
Jack Duffy, Podologo
Come podologo e madre, so quanto sia importante avere le calzature piú adatte per i piedi dei bambini. Le scarpe Bobux sono sviluppate per supportare il naturale rafforzamento del piede, che si verifica già durante le prime camminate. Sono il mix perfetto di innovazione, design, comfort e stile per i piccoli piedi in crescita.
Dianne Keating - Direttore, Podologo Senior, Mornington Foot Clinic
Come podologo ho sempre raccomandato Bobux quando si parla di calzature e sviluppo nei bambini. Adoro il fatto che queste scarpette siano molto carine ma allo stesso tempo supportate dalla scienza. Bobux mi fa stare tranquilla sul fatto che i piedi dei miei pazienti si stanno sviluppando correttamente, creando allo stesso tempo le basi per la vita, senza forzare la loro forma e la loro posizione.
Kahlia Borserio - Direttore e Podologo Primario, Central Victorian Podiatry
Neonati, bambini piccoli e bambini nella fase attivita esplorano sempre il loro ambiente e sviluppano nuove abilità. Bobux ha una scarpetta che soddisfa ogni fase dell'apprendimento motorio del bambino.
Antoni Caserta, Podologo
Essendo un podologo, sono sempre stato molto attento a consigliare scarpe per bambini. È davvero molto importante che le scarpe per bambini siano realizzate con prodotti di buona qualità, che si adattino bene, che prendano in considerazione diverse fasi dello sviluppo e abbiano allo stesso tempo un bell'aspetto e Bobux fa proprio tutto questo! Ho piena fiducia nel raccomandare le scarpette Bobux a tutti i miei pazienti e come nuova mamma non vedo l'ora di metterle alla mia bambina sapendo con certezza che sono le migliori per i suoi piedi in tutte le sue fasi di crescita. Grazie a Bobux per aver realizzato scarpe meravigliose approvate da una mamma Podologa!
Kristy Markopoulos - Podologo Talaria

Come faccio a sapere che i piedi di mio figlio si stanno sviluppando correttamente?

I genitori spesso ci chiedono "come faccio a sapere se mio figlio è sulla buona strada?" Vogliono sapere se i loro piccoli crescono e si sviluppano normalmente, specialmente i loro piedini. La verità è che i bambini si sviluppano a ritmi diversi, e ci possono essere molte differenze tra ogni bambino rispetto a quanto tempo impiegano per iniziare a camminare o quanto presto inizianeranno a formarsi i loro piedi.

L'importante è non stressarsi, subito dopo che iniziano a gattonare, presto cammineranno e poi correranno e salteranno. Sappi solo che tuo figlio si svilupperà al proprio ritmo. Per cominciare, i piedi dei bambini non saranno completamente sviluppati fino a un'età compresa tra 13 e 15 anni per le ragazze e 15/18 anni per i ragazzi.

In quei 18 anni i piedi di tuo figlio subiranno molti cambiamenti man mano che crescono, dall'infanzia alla giovinezza. Per capire a che punto si trova tuo figlio, leggi di più sulle cinque fasi dello sviluppo.

I bambini in genere iniziano a camminare tra i 9 e i 18 mesi, ma ogni bambino è diverso, quindi non preoccuparti se il tuo bambino inizia prima o dopo questo periodo presunto. All’inizio presentano i piedi piatti, leggermente rivolti verso l'interno e hanno un'andatura ampia, le ginocchia sono piegate e le gambe arcuate.

 

Man mano che crescono e iniziano a muoversi in maniera differente, la forza migliora negli arti inferiori e molte posizioni iniziano a cambiare, ma continueranno a sviluppare il loro modo di muoversi per molti altri anni. Potrebbe addirittura giungere l'età adulta prima che tuo figlio si stabilizzi nella sua posizione naturale, ovvero a gambe dritte!

Alcune attività cardine possono dare indicazioni su come sta procedendo lo sviluppo del tuo bambino e farti capire se sei sulla strada giusta!

 

A 2-3 anni, circa i traguardi da raggiungere sono: iniziare a camminare sicuro, arrampicarsi su e giù dai mobili senza assistenza e camminare in punta di piedi. Tra i 4 e i 5 anni, i bambini dovrebbero: camminare con sicurezza e correre attorno agli ostacoli, cambiare direzione e fermarsi all'improvviso. I bambini di questa età dovrebbero anche poter salire e scendere le scale un gradino alla volta. A 6 anni circa i bambini dovrebbero: correre con sicurezza, essere in grado di bilanciarsi su una trave o un tronco e imparare a saltare con una corda.

 

Ma ricorda, ogni bambino è unico e si svilupperà al proprio ritmo. Scopri di più qui su alcune altri traguardi a cui puoi fare attenzione.

Nei primi anni le loro ossa e i loro muscoli non sono ancora abbastanza sviluppati per sostenere l’arco del piede, quindi i loro piedi appaiono piatti con un piccolo cuscinetto di grasso dove un giorno si svilupperà l’arco plantare. Non devi preoccuparti dei piedi piatti del tuo bambino: i suoi archi inizieranno a svilupparsi quando hanno circa 2-3 anni e dovresti vedere la formazione dell’arco plantare nel piede di tuo figlio all’età di circa 7 anni.

 

Nel tempo, il piede apparirà più magro, lo strato grasso sotto i loro piedi inizierà a scomparire, i loro talloni di achille diventeranno più definiti e le loro dita dei piedi si svilupperanno. Quando sono in età prescolare, i piedi di tuo figlio saranno ancora piú sviluppati con un arco plantare definito e una forma maggiormente snella.

Come scegliere la scarpa giusta per il tuo bambino

Scegliere la scarpa giusta per il tuo bambino è molto più che trovare esclusivamente la taglia corretta, è importante trovare anche una scarpetta progettata appositamente per qualsiasi fase dello sviluppo in cui si trovano. In Bobux, progettiamo le nostre scarpe per soddisfare le esigenze dei bambini per ogni singolo stadio dello sviluppo, garantendo il giusto mix di adattabilità, flessibilità, traspirabilità e vestibilità per aiutarli a crescere e svilupparsi in modo totalmente naturale. Puoi leggere di più sulla nostra filosofia sullo “Stadio dello sviluppo” qui, oppure fai clic di seguito per conoscere le singole fasi e scoprire in che fase si trova tuo figlio.
Learn more about the developmental stages
babies & crawling

soft sole

nb-xl
learn more
almost walking & cruising

xplorer

18-22
learn more
first walkers

step up

18-22
learn more
toddlers & preschoolers

i-walk

22-26
learn more
kids

kid+

27-33
learn more

Feedback

Facci sapere se c'è ancora qualche quesito a cui non abbiamo risposto?

Hai una domanda a cui non abbiamo risposto? Consulta la nostra pagina di domande frequenti o inviaci un messaggio e facci sapere cosa manca.